Counselling Professionale

In questa pagina:
- Cos’è il Counsellor Professionale
- A chi è utile il Counsellor Professionale
- Attività di Counsellor Professionale della dott.essa Sabrina Spagnuolo

 Cos’è il Counsellor

Il Counsellor Professionale è una nuova figura professionale. Per chiarirne le competenze riportiamo la descrizione che ne dà Giuseppe Ruggero, Presidente CNCP, nell’articolo ‘IDENTITA´ E CONFINI DEL COUNSELLING’.

Il Counselling è un processo relazionale finalizzato ad aiutare uno o più Clienti (singoli individui, famiglie, gruppi o istituzioni), a cercare soluzioni creative ed efficaci per specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a mobilizzare risorse, a promuovere e a sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. Il Counselling, pertanto, rivolge la sua attenzione primaria ai processi di normalità e alle situazioni di normale difficoltà che ognuno di noi si trova di fronte nelle varie fasi del ciclo vitale. (omissis). Tale intervento può risultare efficace in diversi contesti relazionali, educativi, sanitari, aziendali, dove si richieda un’analisi delle criticità emergenti ed un lavoro specifico sull’empowerment individuale e sistemico. ”

  A chi è utile il Counsellor Professionale

Il Counsellor Professionale può essere di supporto in azienda per migliorare le prestazioni dei propri collaboratori o in qualsiasi contesto ‘relazionale’ in cui è necessario gestire le problematiche che riducono la normale efficienza delle persone.

 Attività di Counsellor Professionale della dott.essa  Spagnuolo

Per informazioni è possibile scrivere a counsellor_professionale@sabrinaspagnuolo.com .

I commenti sono chiusi.